Molto spesso ci si domanda come gestire e quando effettuare lo spurgo dei pozzi neri, un’operazione estremamente importante per mantenerne intatta l’efficienza senza causare sgradevoli problemi. Vediamo insieme la loro funzione e quando è meglio intervenire.
Perché è importante effettuare la manutenzione
I pozzi neri sono delle cisterne, solitamente in cemento, plastica o vetroresina, con una sola tubatura d’ingresso per i liquami e nessuna tubatura di scarico, nelle quali confluiscono gli scarichi di una o più abitazioni che sono ubicate in zone lontane, o non facilmente collegabili, alla rete fognaria della città. Spesso purtroppo in questi scarichi finiscono altri materiali non idonei come sigarette, cibo o altre sostanze solide che vanno ad ostruire il passaggio delle tubature e comportano poi la necessità, oltre che di effettuare periodicamente lo spurgo, anche di un intervento di disostruzione. Non è facile definire con precisione quando va effettuato lo spurgo dei pozzi neri in quanto dipende anche dall’utilizzo che ne viene fatto e quante abitazioni ne usufruiscono, ma di media potremo dire che una manutenzione annuale potrebbe essere sufficiente a mantenere il meccanismo sicuro ed efficiente; sicuramente è buona regola intervenire sempre prima che il pozzo sia pieno del tutto. La gestione della manutenzione e del pozzo nero è necessariamente da far effettuare ad una ditta specializzata in grado di annotare tutte le sue caratteristiche, capacità e frequenza di utilizzo in modo da indicare con precisione ogni quanto richiedere lo spurgo.
Come funziona un pozzo nero?
Gli scarichi domestici sono i diretti interessati in quanto sono proprio loro a confluire nei pozzi neri; qui come dicevamo le sostanze più pesanti si depositano sul fondo, mentre le acque salgono sulla superficie. Successivamente subentrano i batteri anaerobi che “digeriscono” gli scarichi senza inquinare l’ambiente. Ovviamente i pozzi neri hanno una capacità prestabilita, quindi se non vengono spurgati o disostruiti non riusciranno ad espletare la loro funzione principale comportando la fuoriuscita di cattivi odori, interruzione del funzionamento e altri disagi piuttosto sgradevoli in un ambiente domestico. Tutti i residui che vengono tolti attraverso lo spurgo dei pozzi neri devono poi essere portati presso un apposito centro di smaltimento, per questo è necessario chiamare solo ditte specializzate per farlo come la nostra, Idrospurghi Della Pietra, con sede a Tolmezzo in provincia di Udine, dove potrete trovare specialisti del settore attivi con servizi igienici di spurgo dei pozzi neri e manutenzione, effettuati in modo tempestivo e con le tecnologie e le attrezzature più adeguate. Siamo a disposizione con interventi di manutenzione programmata in tutta la zona della Carnia, Sappada e Tarvisiano, zona Gemona del Friuli e San Daniele. Per maggiori informazioni o preventivi non esitate a contattarci al numero +39 0433 44215 o inviando un’email all’indirizzo idrospurghidellapietra@gmail.com.