I bagni chimici mobili sono oggettivamente ormai indispensabili in molte occasioni e in molti contesti nei quali non ci sono strutture fisse, come ad esempio nei luoghi pubblici dove vengono fatte manifestazioni, concerti, eventi sportivi, fiere etc.; in contesti lavorativi temporanei come cantieri e anche in situazioni d’emergenza dove il loro utilizzo diventa indispensabile per supportare le esigenze delle persone. Il loro utilizzo corretto tuttavia, prevede anche una corretta e costante manutenzione per evitare, visto il loro utilizzo, la diffusione senza controllo di batteri pericolosi per la stessa salute umana.
Come funzionano i bagni chimici
I bagni chimici sono dotati di un serbatoio a tenuta stagna, che è collegato direttamente al foro del wc e all’interno del quale vi è un liquido apposito, profumato e ad azione disinfettante, che impedisce la putrefazione e che si occupa di disgregare sia la carta igienica che la materia organica. La maggior parte dei wc, dopo l’utilizzo, vengono igienizzati con acqua pulita e liquido sanificante proprio per evitare la trasmissione di infezioni; vi è inoltre un sistema di ventilazione che permette un ricambio di aria così da non creare odori sgradevoli.
Normativa e sanificazione dei wc mobili
Proprio per il loro scopo, e l’indiscussa utilità, queste strutture devono necessariamente rispettare norme igienico sanitarie previste dal Ministero della Salute, che a tal proposito ha emanato nel 2007 una circolare all’interno della quale si rileva la pericolosità nell’uso non corretto di queste strutture e del diffondersi di microrganismi patogeni e di parassiti. Per questi motivi è necessario e obbligatorio provvedere ad una corretta pulizia e manutenzione costante degli stessi, che prevede anche uno smaltimento dei rifiuti in luoghi specifici e a norma. La nostra ditta Idrospurghi Della Pietra ha maturato negli anni una notevole esperienza nel settore delle opere ambientali e mette a disposizione dei maggiori servizi pubblici i suoi servizi in tutta la provincia di Udine. Disponiamo di bagni chimici e wc portatili per tutte le esigenze e tutti i contesti, dai cantieri alle sagre fino ai rifugi, eventi pubblici e feste private e ci occupiamo di provvedere anche alla corretta manutenzione degli stessi. Per maggiori informazioni, preventivi o per visionare i nostri prodotti non esitate a venirci a trovare presso la nostra sede in Via Chiamue, 53/I a Tolmezzo (UD), chiamarci al numero +39 0433 44215 o inviarci un’email all’indirizzo idrospurghidellapietra@gmail.com.