Cosa sono e come funzionano i trasporti in ADR

L’acronimo ADR sta per European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road,  ovvero  Accordo Europeo relativo al trasporto Internazionale su strada delle merci pericolose siglato dall’Unione Europea nel 1957 e aggiornato nel 2015 con nuove norme antiterroristiche, che comprendono anche l’obbligatorietà di sistemi di sorveglianza e di antifurto. Tutte le norme relative a questa tipologia di trasporti regolano le condizioni di imballaggio, le caratteristiche di imballi e contenitori; le condizioni e i requisiti dei veicoli adibiti al trasporto e i relativi documenti di viaggio.

Come funziona il trasporto ADR

Le normative sul trasporto merci pericolose su strada, coinvolgono tutte le figure che partecipano alla gestione del ciclo di vita di un rifiuto pericoloso; in particolar modo le quattro figure principali che sono: lo speditore; l’imballatore/caricatore; il trasportatore e il destinatario.

Attraverso il trasporto ADR un operatore, munito di specifiche e obbligatorie certificazioni, ha l’incarico di trasportare la merce pericolosa attraverso mezzi di trasporto adibiti appositamente e muniti di altrettante certificazioni di controllo e collaudo. Tutte le merci sono considerate pericolose e classificate attraverso il Codice CER. In base al livello di pericolosità, più o meno alto, vengono classificate attraverso 13 classi e tutte le informazioni relative alla merce devono essere riportate per legge nella scheda dati sicurezza e sulla  marcatura e l’etichettatura sui colli. Deve essere inoltre riportato  il livello di pericolosità (alto, medio e basso) sul formulario corredato dalla relativa analisi di classificazione del rifiuto

Mezzi di trasporto ADR

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, anche questi devono essere autorizzati al carico di merci pericolose e devo essere attrezzati in maniera opportuna per la/le classi di materiali che sono destinati a trasportare e a seconda della loro pericolosità. Inoltre i mezzi di trasporto su strada, devono riportare in modo ben visibile il pannello arancione con le apposite etichette che informano del pericolo della merce che si sta trasportando a bordo. Come si può notare, il trasporto di queste merci non è una cosa da poco conto; un banale incidente può trasformarsi in un grave danno per l’uomo e l’ambiente, per questo sono previste delle sanzioni molto rigide per chi non rispetta meticolosamente tutta la procedura di trasporto dall’inizio alla fine e rispettando alcuni punti base che sono: l’obbligo del patentino ADR per il conducente del veicolo; le istruzioni scritte per l’equipaggio; la segnalazione dell’unità di trasporto; la presenza di almeno due estintori a bordo del veicolo e l’equipaggiamento ADR. La nostra azienda Idrospurghi Della Pietra; è attiva nel settore dei trasporti di merce pericolosa da molto anni e vanta una notevole esperienza oltre che un team specializzato e mezzi di trasporto adibiti per queste operazioni. Presso la nostra sede, a Tolmezzo in provincia di Udine, disponiamo di numerosi mezzi di trasporto come i Camion e Rimorchi tutti certificati ADR. Ci occupiamo di tutto il trasporto e la documentazione necessaria seguendo scrupolosamente tutte le normative vigenti; potrete fare affidamento sulla nostra esperienza per il trasporto della vostra merce in modo sicuro ed efficiente e contattarci per maggiori informazioni o per richiedere il nostro intervento al numero +39 0433 44215 o inviando un’email all’indirizzo idrospurghidellapietra@gmail.com.