La bonifica dei serbatoi e delle cisterne interrate, non è un’operazione semplice e soprattutto non può essere eseguita da tutti, ma solo ed esclusivamente da ditte specializzate e competenti in grado di rispettare le normative vigenti e lavorare in totale sicurezza.
Come deve essere eseguita la bonifica dei serbatoi
Un serbatoio interrato solitamente può contenere una serie infinita di materiali pericolosi, dal gasolio per il riscaldamento alle resine, acidi, solventi e moltissime altre sostanze. La bonifica del serbatoio dunque deve essere fatta in totale sicurezza, provvedendo innanzitutto al suo svuotamento e verificando l’assenza dei gas e l’utilizzo di strumenti appositi anti scintille e idonei alla ventilazione. A seguire si possono presentare due casistiche, ovvero quella che il serbatoio non può essere estratto dal terreno e quella invece che prevede la rimozione definitiva. Nel primo caso il serbatoio dovrà essere prima svuotato, bonificato e successivamente riempito di argilla espansa ed acqua; nel secondo caso invece bisogna provvedere all’esclusione del serbatoio del ciclo produttivo o commerciale al quale era stato destinato, e quindi provvedere alla disconnessione fisica di tutte le linee di alimentazione ed erogazione e successivamente, attraverso uno scavo, rimuoverla dal terreno. Per fare questa delicata operazione di estrazione è necessario utilizzare solo automezzi specifici ADR, ovvero autorizzati al trasporto di rifiuti pericolosi, per poi trasportare i serbatoi in centri di raccolta autorizzati in base ai materiali che erano destinati a contenere.
Normativa in vigore e specialisti del settore
Vista la destinazione d’uso di questi serbatoi, come dicevamo, una volta estratti dal terreno devono essere smaltiti in appositi centri di raccolta secondo quanto detto dalla normativa vigente del decreto 152/06. Per la sicurezza degli addetti ai lavori, ma anche di tutte le persone che si trovano in prossimità di questi serbatoi, è necessario affidarsi solo a ditte specializzate in grado di eseguire ogni passaggio nel rispetto delle regole, proprio come la nostra azienda Idrospurghi Della Pietra, con sede a Tolmezzo in provincia di Udine, da anni esperta nella procedura di bonifica di serbatoi attraverso strumentazioni di massima qualità e occupandosi anche di verificare a distanza di anni la prova di tenuta sempre secondo le normative in vigore. Per informazioni o per richiedere il nostro intervento potete contattarci al numero +39 0433 44215 o inviarci un email all’indirizzo idrospurghidellapietra@gmail.com.